mercoledì 29 aprile 2009

Sto film l'ho già visto...

  1. cattiva distribuzione del reddito
  2. cattiva struttura, o cattiva gestione delle aziende industriali e finanziarie
  3. cattiva struttura del sistema bancario
  4. eccesso di prestiti a carattere speculativo
  5. errata scienza economica (perseguimento ossessivo del pareggio di bilancio e quindi assenza di intervento statale considerato un fattore penalizzante per l'economia)
100 euro a chi sa dirmi che rappresentano questi 5 punti.
Risposta sbagliata! A meno che non abbia studiato storia economica o giù di lì avrai risposto qualcosa del tipo.. "Ma certo! Facile! Sono le cause della crisi che stiamo vivendo" (a parte il quinto punto che non mi sembra molto rispondente.. anzi!), e invece no! si tratta dei più importanti fattori della crisi del '29 individuati da uno dei più celebri economisti contemporanei (tale John Kenneth Galbraith
).
Si tratta solo del pensiero di un grande economista e ci tengo a sottolineare che l'economia non è una scienza esatta ma, a parte l'oggetto della materia che fondamentalmente è fatto di numeri (soldi), si avvicina più alla filosofia che alla matematica (ndr - mi prendo tutte le responsabilità di quanto affermato :P).
Di fatti, si parla di teorie economiche o si citano teorie dell'uno o dell'altro economista che per motivi di varia natura vanno o passano di moda come un pantalone a zampa o alla zuava :)...
Quello che preoccupa è che questa teoria è stata coniata da uno dei più influenti economisti esistiti ed è "diventata legge"
per tutti tranne per alcune nicchie e scuole di pensiero molto recenti... come dire, si pensava e si pensa tuttora che i 5 punti famosi siano effettivamente le cause della Grande Depressione.
Traete le vostre conclusioni, le mie? Il sistema economico politico internazionale non ha imparato (o meglio non ha voluto) imparare una benemerita mazza dalla storia. Motivo? Bah! Forse qualche nichelino bucato.

Nessun commento:

Posta un commento